Catastrofi ed Emergenze Psicosociali

manifestazioni - esiti perturbativi - buone prassi

RELATORI


Accademici, dirigenti, amministratori ed operatori sociali, insieme per riflettere sulle buone prassi di cooperazione fra istituzioni e società civile nel fronteggiamento delle emergenze psicosociali che si manifestano a seguito di catastrofi.

grazia fava vizziellograzia fava vizziello

Grazia Maria Fava Vizziello

Past President AEPEA, Professore Ordinario di Psicopatologia Psicodinamica dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Padova, Docente presso Università Salesiana di Venezia. Già Primario Direttore dei servizi di Neuropsichiatria infantile  presso la Provincia Autonoma di Trento e successivamente dell’USSL di Padova. - Docente I.R.E.P.

tulumellotulumello

Carmelo Tulumello

Direttore Agenzia Regione Lazio della Protezione Civile. Dal 28 agosto del 2016, è stato referente della Regione Lazio presso la Di.Coma.C. di Rieti per gestire la crisi sismica e le emergenze che ne sono derivate.

scurciscurci

Giuseppe Scurci

Psicologo, Psicoterapeuta, Segretario Generale di Psy+ Onlus. Ha operato in ambito di cooperazione internazionale in Serbia coordinando il progetto "A Special Life" a beneficio del servizio Naša Kuća di Belgrado. Da agosto 2016 è operativo nel sostegno alle popolazioni terremotate del Centro Italia.

delucadeluca

Vittorio De Luca

Psichiatra, Psicoterapeuta, è membro attivo della World Association of Cultural Psychiatry (WACP) e dirige dal 2012 la rivista internazionale World Cultural Psychiatry Research Review (WCPRR). Docente di Psichiatria Transculturale e Psichiatria Psicodinamica presso l'Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (I.R.E.P.)

fiorentinofiorentino

Rita Fiorentino

Psicologa, Mediatrice Familiare, Responsabile del Coordinamento Operativo di Psy+ Onlus. Da agosto 2016 ha coordinato le attività di Psicologia dell'Emergenza attivate da Psy+ Onlus in seguito al sisma che ha colpito il Centro Italia.

pajardipajardi

Daniela Pajardi

Psicologa e psicoterapeuta. Professore Associato di Psicologia Giuridica e Psicologia Sociale, Referente Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica - Direttore Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica- Università di Urbino. Consulente Tecnico del Tribunale di Milano. Coordinatore Polo Universitario Casa di Reclusione di Fossombrone. Già responsabile del progetto di ricerca psico-sociale “Caschi Bianchi – Caritas Italiana” dedicato a fasce vulnerabili di popolazioni beneficiarie dell’attività dei Caschi Bianchi in diversi Paesi del mondo.

fermifermi

Cesare Fermi

Laureato in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Master in Peacekeeping & Security Studies, dal gennaio 2014 Direttore dell'Unità Migrazioni dell'Organizzazione Umanitaria Intersos

visinivisini

Rita Visini

Assessore alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza della Regione Lazio dal 12 aprile 2013. Si è laureata in Scienze politiche, indirizzo politico-internazionale, presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza

vivianalanghervivianalangher

Viviana Langher

Professore associato di Psicologia Clinica presso il dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica e, dal 2008 Presidente del Corso di Laurea magistrale in Psicologia clinica della persona, delle organizzazioni, della comunità presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università degli Studi La Sapienza a Roma.

asirolliasirolli

Arianna Sirolli

Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta Clinico e Giuridico Peritale, Socio Ordinario AIR (afferente all'International Society of the Rorschach & Projective Method), Danzaterapeuta, Responsabile Settore Formazione Scientifica Psy+ Onlus

bumbacabumbaca

Cristiano Bumbaca

Amministratore e logista, è Project Manager INTERSOS per il progetto "I bambini al centro della ricostruzione," finanziato da Mediafriends onlus ed attivato in Centro Italia con la collaborazione di Psy+ Onlus. Ha amministrato e gestito progetti di cooperazione sanitaria in ambito nazionale ed internazionale collaborando con diverse ONG ed ha operato come esperto logista in emergenza nel terremoto che ha sconvolto Haiti. 

mariantonimariantoni

Stefania Mariantoni

Psicologa, Psicoterapeuta, è impegnata in ambito clinico e di psicoterapia, nonché di progettazione, organizzazione e attivazione di interventi in ambito psicosociale, di integrazione socio-sanitaria e di umanizzazione delle cure. Da circa 20 anni consulente degli EE.LL. per la programmazione e la gestione dei Servizi Sociali. Ex Assessore alle Politiche Sociali, Solidarietà e Integrazione del Comune di Rieti

digasparedigaspare

Maria Antonietta di Gaspare

Vice-Presidente della Comunità Montana del Velino, Sindaco di Borbona e, in questa veste, referente per il progetto "Terreattive", programma di collaborazione inter-istituzionale tra Amministrazioni e Centri di Ricerca finalizzato alla ricostruzione e alla rigenerazione di Borbona e del territorio circostante colpito dai sismi 2016-2017.

d'addeziod'addezio

Noemi D'Addezio

Psicologa, Psicoterapeuta, Dirigente Psicologa I liv. ASL Avezzano-Sulmona-L'Aquila, Responsabile dell'U.O.S. Dip.le Centro Diurno Psichiatrico, Responsabile coordinamento attività psicoterapeutiche del Dipartimento di Salute Mentale. Docente dei corsi di Laurea in discipline sanitarie giusta convenzione Università di Aquila e ASL - Docente I.R.E.P.

bariogliobarioglio

Angelo Marco Barioglio

Psichiatra, Psicoterapeuta,  è Dirigente Medico presso l'ASUR Marche. Con il dr. V.Luciani ed il dr. V.Alessandroni ha coordinato l'Équipe Sisma, operativa in Area Vasta 5 sin dalle prime ore successive agli eventi sismici dell'agosto 2016.

roberto ferriroberto ferri

Roberto Ferri

Esperto in psicologia dell'emergenza, fondatore ed attuale Presidente della Sipem SoS Marche e, dal febbraio 2017, Presidente Nazionale della Sipem SoS Federazione. Intervenuto nei terremoti
Umbria/Marche - 1997 L'Aquila - 2009, Emilia - 2012, in occasione dell'alluvione di Senigallia nel 2014 e dal 24 agosto 2016 per il sisma del Centro Italia.

vaudovaudo

Giovanni Vaudo

Psicologo, Psicoterapeuta, già attivista di Amnesty International, oggi è socio attivo di Medici contro la Tortura e dal 2005 membro del direttivo. Socio fondatore e attuale Presidente di Psicologi per i Popoli Regione Lazio, è VicePresidente di Psicologi per i Popoli Federazione. Ha svolto attività di supporto professionale  a favore delle popolazioni a L'Aquila, in Emilia, ad Amatrice e nelle Marche. Docente nel 2010 e nel 2011 presso il Master di Psicologia dell'Emergenza presso la LUMSA.

esirolliesirolli

Emanuele Sirolli

Psicologo, ha coordinato i servizi alla persona nell'area di San Benedetto del Tronto e Arquata del Tronto per conto di GUS (Gruppo Umana Solidarietà)

sara vegnisara vegni

Sara Vegni

Aquilana di origine e oggi project manager di Sis.m.i.co. (acronimo di Sistema di monitoraggio, informazione e collaborazione), da sei anni è referente locale per ActionAid Italia in Abruzzo. 

claudiodalpiazclaudiodalpiaz

Claudio Dalpiaz

Psicologo, Psicoterapeuta, Fondatore e attuale Presidente di Psy+ Onlus. Responsabile Area Sud Progetto Orthos. Membro Direttivo di ALEA. Svolge attività clinica, di formazione, di supervisione clinica e organizzativa.

PSY+ Onlus

Via del Castro Pretorio 30, int.25
00185 - Roma
www.psyplus.org

INTERSOS

Via Aniene 26/A
00198 - Roma
www.intersos.org